Indagare la felicità per creare buona vita

Il Gruppo Davines sostiene due progetti di ricerca sulla felicità e il benessere collettivo e individuale, nella consapevolezza della correlazione che lega questa tematica a quella ambientale e della sua importanza nella costruzione di un nuovo modello di sviluppo sostenibile.

Il World Happiness Report è una pubblicazione annuale di UN SDSN (United Nations Sustainable Development Network Solutions), sotto gli auspici del Segretario Generale delle Nazioni Unite, che studia e misura la percezione della felicità globale classificando 156 Paesi in base alla felicità dei loro cittadini. Redatto da un gruppo multidisciplinare di esperti indipendenti, si basa su un metodo valutativo che intreccia indicatori sociali, economici e psicologici.

Il Gruppo Davines partecipa inoltre ai gruppi di lavoro organizzati nell’ambito dell’iniziativa “Science & Ethics for Happiness” finalizzati a esplorare le tematiche della felicità connettendo indagini scientifiche, sapere filosofico e insegnamenti spirituali. Gli incontri, organizzati dalla Accademia Pontificia delle Scienze in collaborazione con le Nazioni Unite, riuniscono accademici, filosofi, scienziati, leader spirituali e imprenditori illuminati, animando un dialogo costruttivo volto a raggiungere una sintesi condivisa e attuabile dell’idea di felicità.

STAKEHOLDER COINVOLTI

Comunità (stati, istituzioni pubbliche e private, privati cittadini).

RISULTATI

  • Supporto a governi, istituzioni e imprese per riflettere sugli aspetti che determinano la felicità delle popolazioni e delle comunità e, di conseguenza, per mettere in atto strategie in grado di promuovere il loro benessere in modo sostenibile.